Crystal, leader nelle esperienze di crociera di lusso, ha annunciato la firma di un Memorandum d’Intesa (MOA) con Fincantieri. Questo accordo segna l’inizio della costruzione di due navi innovative che ridefiniranno il concetto di viaggio di alta gamma sul mare.
“Il nostro obiettivo è continuare a stabilire un nuovo standard nelle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio e sofisticazione senza pari. Queste nuove navi riceveranno lo stesso livello di attenzione che riservo alla mia casa”, ha aggiunto Cristina Levis, CEO di A&K Travel Group.
“Questo ordine non solo evidenzia la robusta ripresa del settore delle crociere, in linea con il nostro Piano Industriale, ma riafferma anche la leadership di Fincantieri, grazie all’eccellenza operativa dei nostri cantieri navali e alla qualità di esecuzione della nostra catena di fornitura di livello mondiale”, ha affermato Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri. “Siamo entusiasti di collaborare con Crystal nella nostra ricerca di innovazione ed eccellenza, sotto la guida di un armatore che è sempre stato vicino al nostro Gruppo, come Manfredi Lefebvre d’Ovidio.”
Le navi avranno una capacità di 690 passeggeri (in doppia occupazione) e una stazza lorda di 61.800 tonnellate. Offriranno una gamma di servizi e design all’avanguardia, garantendo comfort e lusso senza precedenti per gli ospiti. Gli sforzi progettuali saranno guidati dagli studi di architettura Studio Ibsen e Studio Gem. Un terzo studio internazionale é ancora da selezionare. Gli interni presenteranno marmi pregiati, tessuti italiani e materiali naturali, raggiungendo un livello di ricerca e raffinatezza solitamente riservato alle residenze private di alta classe.
Elemento distintivo sarà la passeggiata che si estenderà lungo tutto il perimetro delle navi. Simile a quelle apprezzate dagli ospiti di Crystal Symphony e di Crystal Serenity, sarà ideale per passeggiate rilassanti con viste spettacolari sull’oceano. Gli amanti della gastronomia potranno godere di una varietà di opzioni culinarie. Includeranno cucine di classe mondiale come Umi Uma, l’unico Nobu in mare, e il recentemente annunciato Beefbar. Inoltre, Crystal manterrà la sua tradizione di offrire intrattenimenti esclusivi e un sofisticato casinò in un ambiente elegante. Il benessere e il relax saranno centrali, con una Spa completa e un centro fitness all’avanguardia disponibili per tutti gli ospiti.
Le famiglie che viaggiano con bambini apprezzeranno un’area dedicata, progettata per fornire attività coinvolgenti e spazi sicuri. Le nuove navi offriranno sistemazioni tutte in suite, con verande private anche per viaggiatori solitari. Il comfort sarà ulteriormente garantito da uno dei più alti rapporti equipaggio-passeggeri in questo segmento, assicurando un servizio personalizzato e attenzione ai dettagli.
“Questo ordine è un altro traguardo nei 40 anni di proficua collaborazione tra Fincantieri e la mia famiglia, iniziata con Sitmar Cruises, continuata con Silversea e ora fiorente di nuovo con Crystal”, ha dichiarato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente Esecutivo di A&K Travel Group.
La consegna della prima nave è prevista per la primavera del 2028. Il calendario di costruzione e consegna della seconda nave sarà annunciato successivamente. L’annuncio arriva due anni dopo l’acquisizione di Crystal da parte di A&K Travel Group nel 2022. Crystal ha anche ottenuto l’opzione di costruire una terza nave gemella con consegna prevista per il 2032.