Royal Clipper – Visita nave 16.07.2024 Civitavecchia

Back in Civitavecchia per una visita nave speciale. Questa volta ad attendermi il veliero Royal Clipper, della compagnia monegasca Star Clippers. Royal Clipper è uno dei più affascinanti spettacoli che si possano ammirare in mare. 134 metri di lunghezza, 5 alberi di cui quello maestro alto 52m, 5200mq di 42 vele spiegate. Ispirato al leggendario veliero Preussen, costruito in Germania nel 1902, fino al 2019 è stato il veliero a vele quadre più grande del mondo, entrando nel Guinness dei Primati nel 2001.

Royal Clipper, è in grado di ospitare fino a 227 ospiti ripartiti in 114 cabine. Alcune cabine possono accogliere un terzo ospite disponendo di letto a scomparsa. Le 14 Deluxe Suites sul Ponte Principale sono dotate di comoda veranda privata. Le 2 cabine di Categoria 1 a poppa hanno accesso diretto sul ponte. Le 2 suites più spaziose e lussuose, locate a poppa del Ponte Clipper sono chiamate Suite dell’Armatore. Sono dotate di letto matrimoniale, salottino, mini bar, stanza da bagno in marmo con vasca idromassaggio e servizio in camera. Queste tre tipologie di cabine sono le uniche con letto matrimoniale non appoggiato alla parete, quindi di comodo accesso notturno.

Il trattamento a bordo è di Pensione Completa bevande escluse. Il ristorante si raggiunge percorrendo un elegante scala che attraversa tre ponti. Il rosone del soffitto è rappresentato dal fondo della piscina principale che illumina di luce azzurra tutti gli spazi. La cucina è internazionale, con colazione e pranzo a buffet e menù alla carte (in inglese) con servizio e visione dei singoli piatti per non sbagliarne la scelta, invece alla sera. Inclusi anche il Beach Barbecue (sulle spiagge caraibiche) e il Deck Lunch quando previsto.

Dato il modesto prezzo di ogni bevanda, non esiste un supplemento bevande giornaliero, ma l’acquisto di ogni singola bevanda è addebitato direttamente in conto. Nessuna attesa, nessun posto assegnato o fisso.

L’intrattenimento a bordo di Royal Clipper è molto particolare e secondo me è da considerarsi un plus. Dove trovate, se non a bordo di questi velieri, la possibilità di partecipare attivamente alla navigazione, issando le vele, scalando l’albero, rilassandosi nella rete del bompresso o visitando il Ponte di Comando? Sono disponibili incontri istruttivi con il direttore di crociera, appuntamenti di attività fisica ed acquatica durante la giornata e giochi, musica dal vivo e balli durante la serata.

I ponti esterni sono due, il Ponte Principale ed il Ponte Sole. Qui troviamo 3 piccole piscine ed i lettini in una superficie di 1760 mq dove i passeggeri possono intrattenersi e rilassarsi. A poppa, una comoda piattaforma marina permette di tuffarsi in mare e dedicarsi agli sport acquatici. 

Royal Clipper è dotata del Captain Nemo Club, una piccola Spa con annessa palestra ed attrezzi. Qui gli oblò sono sotto il livello del mare permettendo una visibilità del tutto speciale.

Ora mi resta solo il desiderio di provarla in navigazione.

Lascia un commento